Il termine di tre mesi è eccezionalmente prolungato per alcuni reati: ad esempio, for each lo stalking e il revenge porn, c’è tempo fino a sei mesi for each presentare querela. for every la violenza sessuale (non aggravata), invece, il termine è di dodici mesi.
In sintesi, mentre la denuncia è uno strumento a disposizione di chiunque for every segnalare alla giustizia la commissione di un reato grave, la querela è un atto più personale, con cui la vittima di un reato meno grave chiede che si proceda penalmente contro l’autore.
Se l’autore della denuncia è il privato cittadino, egli ha la facoltà (non l’obbligo) di denunciare fatti di reato, salvo casi eccezionali. Attenzione: l’obbligo di denuncia per il cittadino interviene quando la persona almeno in tre casi:
E’ prevista dagli artt. 336 e 340 del codice di procedura penale e riguarda i reati non perseguibili d’ufficio. Di fatto quindi la querela consiste in uno strumento con cui una vittima può mostrare la sua volontà di agire contro la persona che l’ha offesa.
A volte, però, i reati procedibili a querela di parte sono gravi quanto quelli procedibili d’ufficio (si pensi alla violenza sessuale, advert esempio): in casi del genere, vista la delicatezza e la particolare incidenza che il crimine può avere sulla vittima, la legge preferisce che sia quest’ultima a decidere se procedere o meno.
Così come può essere ritirata una volta presentata, la vittima di un reato può anche decidere, sin dal principio, di rinunciare al proprio diritto di sporgere querela.
Di regola tale distinzione non ha peso perché, nella maggior parte dei casi la persona offesa coincide con la persona danneggiata dal reato.
Per ulteriori approfondimenti, si legga l’articolo dedicato avvocato penale a roma esclusivamente al funzionamento della remissione di querela.
La querela è dunque una condizione di procedibilità consistente nella dichiarazione negoziale della persona offesa in ordine alla volontà di procedere penalmente contro agli autori del reato.
ha ricevuto cose che si sa essere provenienti da altro delitto (advert esempio si riceve in regalo un gioiello che si sa essere stato rubato);
A differenza della denuncia, la querela è condizione di procedibilità dell’azione penale: senza di essa, infatti, le autorità non possono perseguire il responsabile del crimine.
Dunque, la querela è sempre rimessa alla facoltà della persona lesa, la denuncia invece in alcuni casi è addirittura obbligatoria. Lo prevede l’articolo 364 del Codice penale:
La differenza tra denuncia e querela risiede quindi sia nella natura dei reati coinvolti sia nel ruolo che l’atto giuridico stesso svolge nel processo penale.
Questo articolo intende fare chiarezza sulla distinzione tra denuncia e querela, elementi fondamentali del diritto penale che ogni cittadino dovrebbe conoscere.
Comments on “5 Simple Statements About ricorso in cassazione Explained”